Ogni relazione determina e struttura dei legami consapevoli ed inconsapevoli tra sé e l’altro e tra sé e più di altri (famiglia, gruppo, società). Quando si lavora con la sofferenza delle persone, dove la relazione è lo strumento centrale della cura, ci si trova spesso di fronte a rigidità e schemi comportamentali che mettono in difficoltà i professionisti, sia nei loro aspetti personali che nel ruolo che svolgono.
Il laboratorio offre occasione di fare un’esperienza presente degli investimenti e dei legami consapevoli e inconsapevoli di ogni singolo partecipante in interazione reciproca con il gruppo di lavoro e con le situazioni emerse, attraverso il dispositivo psicodrammatico.
Il lavoro di gruppo può essere occasione di una nuova consapevolezza dei propri investimenti e legami, fornendo un apporto alla comprensione della situazione clinica, facilitando e sollecitando le potenzialità di crescita e cambiamento (creatività) dei partecipanti.
Programma:

Il laboratorio si sviluppa lungo sei incontri a cadenza mensile di 2,5 ore ciascuno (dalle 10:00 alle 12:30) nelle giornate di:

1° sabato 11 febbraio
2° sabato 11 marzo
3° sabato 15 aprile
4° sabato 6 maggio
5° sabato 17 giugno
6° sabato 1 luglio

Rivolto a psicologi, psicoterapeuti e psichiatri. Per una proficua esperienza il laboratorio partirà con minimo 8 partecipanti e prevede la presenza di massimo 16 colleghi.

Il laboratorio sarà accreditato per 24 crediti ECM

Conduttore: Francesco Noseda, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista SIPRe, docente di Psicoterapia di gruppo e psicodramma. Conduce gruppi da più di 15 anni, in contesti clinici, formativi ed esperienziali.

Luogo: SIPRe Parma Strada della Repubblica 61, Parma

Modalità iscrizione:

Per iscriversi, è necessario compilare il form ed effettuare il pagamento tramite bonifico bancario intestato alla SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione).
Causale: Cognome e Nome, Laboratorio Clinico Parma
Iban – SIPRe: IT 65D 02008 01612 000100511497

Per informazioni scrivere a: laboratoriopsicodramma@gmail.com

Costi:

Soci SIPRe e studenti: 360€
Esterni: 400€

Share This