La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

“Neuropsicoanalisi della coppia”. Dialogo con gli autori.

14 Marzo @ 9:00 pm - 10:30 pm

SIPsIA

La sezione SIPsIA libri e l’Istituto Winnicott vi invitano alla presentazione del libro

Neuropsicoanalisi dell’Inconscio

prefazione di Mark Solms, a cura di Teodosio Giacolini e Cristiana Pirrongelli
Alpes Editore, 2018.

 

Alla serata saranno presenti gli autori Teodiosio Giacolini e Cristina Pirrongelli

L’intento del volume è quello di ricollegare idealmente l’intenzione di Freud di studiare il funzionamento mentale su base neurobiologica, intento abbandonato per i limiti dello sviluppo  delle scienze di allora, con l’attuale sviluppo delle neuroscienze ed in particolare delle neuroscienze affettive. Il lavoro di Giacolini e Pirrongelli rappresenta un importante contributo  di ricerca che riunisce psicoanalisti e studiosi che si riallacciano idealmente  al Freud di  “Un  progetto per una  psicologia scientifica” (1895). Da qui, la rilettura neuropsicoanalitica di alcuni fenomeni psicologici quali la sessualità, il piacere, il sogno; sociali, come la pornografia; e psicopatologici, i come disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, e l’anedonia.

Alla serata  di incontro con gli autori parteciperà la dott.ssa A. M. Nicolò

Locandina

Dettagli

Data:
14 Marzo
Ora:
9:00 pm - 10:30 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.sipsia.org/eventi/neuropsicoanalisi-dellinconscio/

Organizzatore

SIPsIA
Telefono:
06 84242760

Luogo

Sede SIPsIA
Via Ghirza, 9,
Roma, italia 00198 Italia
+ Google Maps
Share This