La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Scissione e rimozione: difese evolutive o patologiche?

16 Novembre @ 9:15 am - 2:00 pm

AIPPI

Scissione e rimozione: difese evolutive o patologiche?

Seminario Scientifico AIPPI

sabato 16 novembre dalle 9,15 alle 14

presso La casa della Cultura in via Borgogna 3.

Il Seminario è rivolto a tutti i colleghi psicologi, psicoterapeuti, psichiatri,  studenti delle precedenti discipline che siano interessati ad approfondire il significato di questi meccanismi e a comprenderne un possibile utilizzo attraverso le esemplificazioni cliniche che verranno presentate.

Nella relazione principale verranno trattate , all’interno della teorizzazione Freudiana e Kleiniana, sia la differenza fra la scissione e la rimozione che la differenza della qualità fra la proiezione et l’introiezione.   Particolare rilievo verrà dato alla scissione post traumatica, che, se all’inizio è un elemento di protezione dell’apparato psichico non è però strutturante ma fissa (congela) lo sviluppo e obbliga ad una identificazione con l’aggressore. Se c’è stato  un oggetto frustrante, o addirittura  violento, che si è rifiutato di accogliere e trasformare l’emozione, non è più possibile   imparare dall’esperienza e spesso la   risposta  è una scissione. La ripetizione, la scissione degli affetti, il diniego. Nel percorso delle sedute con un adolescente di 13 anni, affronteremo quanto non ha potuto essere vissuto, sperimentato.

La relazione seguente offrirà un breve excursus storico sui concetti di rimozione e scissione  da Freud alla Klein con riferimenti ad apporti  del pensiero contemporaneo. Verrà inoltre sottolineata l’importanza della relazione analitica come agente di trasformazione interna, con gli aspetti di transfert e controtransfert, partendo dalla esemplificazione clinica portata alla discussione.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio dell’OPL.

L’iscrizione tramite mail a milano@aippiweb.it è obbligatoria.

Il costo è di 50 euro, 20 per gli studenti delle Scuole di Psicoterapia appartenenti al GSPP, gratis per Soci e studenti Universitari (obbligatorio inviare il documento di iscrizione).

Al Seminario sono stati assegnati 4 crediti ECM

Scarica il programma dell’evento

 

Dettagli

Data:
16 Novembre
Ora:
9:15 am - 2:00 pm
Sito web:
https://milano.aippiweb.it/Associazione/scissione-e-rimozione-difese-evolutive-o-patologiche

Luogo

Casa della Cultura
via Borgogna 3
Milano, MI Italia
+ Google Maps
Share This