La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Compagno Adulto. Seminari teorico clinici

29 Maggio @ 9:00 am - 11:45 am

Cooperativa Rifornimento in Volo

Il Compagno adulto è un intervento clinico domiciliare che risponde a specifici indicatori diagnostici e perciò rivolto a tutti quegli adolescenti non in grado di esprimere la loro sofferenza attraverso l’uso della parola. In tali quadri psicopatologici i dispositivi di cura classici si rivelano poco utili rischiando di lasciare i ragazzi in una condizione di alto rischio evolutivo e di impossibilità nel ricevere l’aiuto di cui hanno bisogno.  L’intervento di Compagno adulto si pone come obiettivo quello di offrire una relazione duale all’interno della quale sperimentarsi, recuperando nel fare insieme aspetti profondi del Sé, al fine di rimettere in moto le risorse e di rimuovere quegli ostacoli che impediscono il procedere dello sviluppo.

Ciò che contraddistingue l’intervento domiciliare, all’interno della Cooperativa Rifornimento in volo, è l’attenzione allo specifico funzionamento adolescente insieme ad una presa in carico integrata tra le diverse figure professionali coinvolte nella cura del ragazzo che si avvale di un intenso lavoro di gruppo sia intra che inter istituzionale attraverso il Monitoraggio clinico settimanale degli operatori, la Supervisione di metalivello interna alla Cooperativa e le Riunioni di rete mensili con i Referenti territoriali. Ciò si rivela particolarmente importante al fine di avviare e mantenere in tutte le fasi dell’intervento una riflessione costante e ricca su ciò che accade nel mondo interno ed esterno dell’adolescente, nonché nella relazione con il suo Compagno adulto; a garanzia della qualità, tenuta e riuscita dell’intervento stesso.

Dettagli

Data:
29 Maggio
Ora:
9:00 am - 11:45 am
Categorie Evento:
,

Organizzatore

COOPERATIVA RIFORNIMENTO IN VOLO
Telefono:
06 44246094
Email:
segreteria@rifornimentoinvolo.it
Sito web:
http://www.rifornimentoinvolo.it/

Luogo

On line
Share This