La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Emergenze psicopatologiche come espressione di continuità/discontinuità nello sviluppo del soggetto

28 Maggio @ 9:00 am - 1:00 pm

SIPRe

Per il ciclo di seminari dal titolo “YOUNG PEOPLE IN A COMPLEX WORLD” presentato al Festival della complessità,  SIPRe presenta il primo incontro:

EMERGENZE PSICOPATOLOGICHE COME ESPRESSIONE DI CONTINUITÀ/ DISCONTINUITÀ NELLO SVILUPPO DEL SOGGETTO

con Paolo Cozzaglio

Programma
9.00 saluti e presentazione; Fabio VANNI
9.15 emergenze psicopatologiche nella continuità e discontinuità, Paolo COZZAGLIO
10.15 commento, Emanuela LEUCI
10.30 pausa
11.00 commento, Gianfranco BRUSCHI
11.15 replica, Paolo COZZAGLIO
11.45 discussione modera Fabio Vanni
13.00 conclusioni
Paolo Cozzaglio-Psichiatra, specialista in psicologia clinica, SIPRe
Gianfranco Bruschi-Psicologo DAI-SMDP Ausl Parma, Programma DCA
Emanuela Leuci-Psichiatra DAI-SMDP Ausl Parma, Ref. Programma Esordi Psicotici
Fabio Vanni-Psicologo DAI-SMDP Ausl Parma Ref. Programma Adolescenti e Giovani

Young people in a complex world

Il Ciclo di seminari organizzati dal Programma Adolescenti e Giovani dell’AUSL di Parma (Progetto ‘Come out’) all’interno del Festival della Complessità 2019 vuole sviluppare due approfondimenti clinici collocandoli all’interno di una cornice ispirata al pensiero complesso.
Come avviene che un ragazzo stia male? Perché in quel momento della vita? Quali condizioni favoriscono o rendono meno probabile
questa svolta? Perché gli adolescenti ed i giovani sono i soggetti che oggi maggiormente vedono emergere forme di sofferenza anche grave? A queste domande cercheremo di dare risposta con l’aiuto di Paolo Cozzaglio il 28 maggio, mentre il 7 giugno Matteo Lancini ci condurrà dentro al significato che può assumere oggi l’autoreclusione per gli adolescenti. Perché eclissarsi dalla scena sociale? Perché lo fanno soprattutto i
maschi? Perché proprio adesso nell’occidente del mondo? Come intervenire? Cosa possono fare gli educatori, i genitori, gli amici? Infine cercheremo di proporre, attraverso una conversazione fra Mauro Ceruti e Sergio Manghi, una visione non riduttiva di ciò che sta accadendo oggi nel nostro mondo, fra fine della modernità e nuove sensibilità ecologiche, fra ruoli educativi, terapeutici, sociali, fragili e novità generazionali, fra localismo e società-mondo. Ne parleremo il 3 giugno.

Programma completo YOUNG PEOPLE IN A COMPLEX WORD

Presentazione Festival della complessità

Festival della complessità, programma completo

 

 

Dettagli

Data:
28 Maggio
Ora:
9:00 am - 1:00 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://sipreonline.it/x-festival-della-complessita-parma/

Organizzatore

Sipre-Parma
Telefono:
0521 533873
Email:
centrodiparma@sipreonline.it
Sito web:
https://sipreonline.it/centri/parma/

Luogo

Sala riunioni DAI-SMDP
Largo Natale Palli 1
Parma, 43121 Italia
+ Google Maps
Share This