La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

“Pubertà tra media e corpo”. Le forme del sessuale tra pubertà e adolescenza

9 Aprile @ 9:00 am - 1:15 pm

AIPPI

“Pubertà tra media e corpo”

Sabato 9 aprile 2022

ore 9,00 -13,15

“Pubertà tra media e corpo” è il titolo del primo seminario che il 9 aprile darà avvio al ciclo dedicato al tema de “Le forme del sessuale tra pubertà e adolescenza”, organizzato dall’AIPPI Sede Locale di Roma. Se è vero che la sessualità infantile ed adolescenziale abbia subito e subirà importanti trasformazioni, è necessario, come  psicoterapeuti, comprendere tali cambiamenti che inevitabilmente comportano un ripensamento dei nostri costrutti clinici e teorici.

Al centro  della riflessione del seminario saranno le vicissitudini degli orientamenti sessuali e dell’identità di genere, così come emergono nella stanza d’analisi e nelle consultazioni, con ragazzi e ragazze nella fascia di età tra gli 11 e i 18 anni.

In tale fase dello sviluppo evolutivo, oggi più che mai, osserviamo il vissuto perturbante, amplificato dall’uso delle nuove tecnologie, di un corpo non unitario e dalla struttura multiforme. Il corpo dei ragazzi si presenta come snodo di molteplici matrici di individuazione, non sempre in grado di generare piacere o desiderio. Il corpo diventa piuttosto spesso una sofferta spia di un incomodo esistenziale, di un più generale senso di inadeguatezza, di inidoneità rispetto ai vari modelli predominanti nella realtà.

In allegato trovate il programma dell’evento e la scheda d’iscrizione, la cui compilazione ed invio in segreteria sono necessari per ricevere il link.

Programma Forme del sessuale

Scheda iscrizione

Template by Pixartprinting

Dettagli

Data:
9 Aprile
Ora:
9:00 am - 1:15 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

AIPPI
Telefono:
06-4404001
Email:
info@aippiweb.it
Sito web:
www.aippiweb.it

Luogo

On line
Share This