La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Testimoniare l’estremo

11 Maggio @ 4:45 pm - 7:00 pm

APEIRON

L’associazione Apeiron incontra Pierre Isenmann e La Fabrique du Dire, gruppo di psicoanalisti di Strasburgo. Il tema dell’incontro sarà

“Testimoniare l’estremo”

Argomento che ci interroga come psicoanalisti nella contemporaneità, come cittadini nella civiltà (e in-civiltà ) multietnica.

muro.png

L’incontro prenderà avvio dalla proiezione del film “I Vagabondi Efficaci”, regia della psicanalista Anne Costantiniattorno.I Vagabondi Efficaci sono gli adolescenti che ci sconvolgono, ci disturbano nella nostra vita e nella nostra pratica. Questo nome è stato dato da Fernand Deligny, educatore, ricercatore, scrittore e poeta, pioniere delle pratiche alternative con i bambini perduti e delinquenti, dopo la guerra del Quaranta.

Il film documentario origina dalla pratica presso questi adolescenti molto difficili e dagli inaspettati incontri tra psicanalisti, artisti, cineasti ed educatori. Al di là della violenza adolescenziale, questo film testimonia sia l’immersione nel caos proprio di questa infanzia ferita, che gli effetti della parola indirizzata verso ciò che potremmo chiamare “l’entre nous”.

ingresso libero

PROGRAMMA 

SINOSSI DEL FILM

Dettagli

Data:
11 Maggio
Ora:
4:45 pm - 7:00 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://apeironpsicodramma.com/eventi/114-testimoniare-l-estremo.html

Organizzatore

Associazione Apeiron
Telefono:
06-6867756
Email:
apeiron.psicodramma@gmail.com
Sito web:
https://apeironpsicodramma.com/

Luogo

Associaizone Apeiron
Via Monterone n.2 int. 7
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06-6867756
Sito web:
https://apeironpsicodramma.com/
Share This